mercoledì 2 gennaio 2013

Tra quisquiglie e logorrea... ci metto la faccia! Crema My Skin Effetto Matt by Essence

Primo post del 2013 e prima recensione in assoluto di un prodotto cosmetico!

... a cui ne seguiranno altre credo. Non perché io mi senta un'autorità nel settore, anzi, sono semplicemente una ragazza (non più giovanissima magari) alla scoperta tra gli scaffali e gli espositori. Come molte vado a tentoni, a volte ci azzecco a altre no.
Quando mi capita di scovare qualcosa di valido che merita davvero, sento il bisogno di parlarne e condividere le mie opinioni. Tutto qui.



La prima volta che mi sono imbattuta nella crema effetto matt My Skin della Essence fu da Coin, dove notai uno stand mai visto prima, con un marchio che però conoscevo fin troppo bene e che apprezzo moltissimo. Mi sembrò una novità interessante, ma in quel momento andavo troppo di fretta per potermici soffermare.
Dopo diverso tempo ho finalmente ritrovato uno stand di prodotti My Skin di fianco a quello normale della Essence dove mi servo di solito. Tra i vari prodotti è stata di nuovo la crema effetto matt a colpire la mia attenzione. Probabilmente ne avevo sentito parlare bene, anche se non ricordavo di preciso dove e da chi, tutta via c'era in me una reminiscenza di questo giudizio positivo che mi ha spinto all'acquisto in modo irrefrenabile, come se da esso dipendesse il bene dell'umanità intera.
Ovviamente il mondo non è diventato un posto migliore, ma la mia faccia sì.

Una piccola premessa, prima di passare alla review vera e propria. Io sono sempre a caccia di creme del genere perché ho la pelle mista. Per mista non intendo che ho una zona T grassa e il resto del viso normale, o tendente al secco, no. La mia pelle, in particolare proprio nella famigerata zona T, è allo stesso tempo grassa e con i pori leggermente dilatati e terribilmente secca, tanto da spellarsi. Poi ci sono le guance che sono zona franca. Il fatto che queste due tipologie di pelle agli antipodi, possano convivere sulla stessa faccia potrebbe sembrare fantascienza allo stato puro, ma per me è la pura e triste verità.

Partiamo dati alla mano: per un prezzo irrisorio (3/4 euro circa, forse anche meno) vi portate a casa ben 50 ml di prodotto. Un affarone senza ombra di dubbio.
Ma io ho imparato che nella vita nessuno ti regala niente, quindi il prezzo così basso invece di invogliarmi, per qualche attimo, mi ha fatto titubare e mi sono chiesta quale e quanta qualità ci si potesse aspettare da un prodotto talmente low cost da non crederci. Ma del resto la cifra modica fa anche in modo che, in caso di insoddisfazione, alle brutte la perdita per le tasche dell'acquirente sia di pochissimi spicci. Un rischio minimo che ho voluto correre, perché io della Essence mi fido.
Per fortuna comunque, quello ipotizzato, non è stato assolutamente il mio caso! Questa crema ha sbaragliato tutte le mie aspettative.



A conquistarmi è stata per prima cosa la consistenza, che pur essendo leggera è comunque cremosa e ricca. Molto spesso i prodotti di questo genere, a metà tra la crema e il gel, si dissolvono diventando liquidi, il ché secondo me ne riduce fortemente l'effetto. Questa invece va spalmata bene, come la più tradizionale delle creme, ma non presenta gli stessi contro.
I pro invece sono molti. Questa favolosa crema, a base di litchi e uva, mantiene le promesse lasciando la pelle perfettamente opaca, ma idratata. Dopo l'applicazione la pelle risulta freschissima e pulita, tutt'altro che unta o appesantita, bella asciutta ma non secca. La pelle del mio viso risulta setosa e satinata, e si mantiene così per tutta la giornata.
Non sono mai riuscita ad ottenere un risultato altrettanto soddisfacente, anche con prodotti farmaceutici molto più costosi, prescritti da fior fiore di dermatologi.
La My Skin mattifying cream di Essence costituisce inoltre un'ottima base per il trucco, aiutando quest'ultimo a stendersi in maniera uniforme e a restare per l'appunto matt, anche senza l'ausilio di un primer.
Insomma l'avrete capito, adoro questa crema che per me è stata una vera rivelazione. La ricomprerò di sicuro, anzi ne farò una scorta prima ancora di avere bisogno di una nuova confezione, perché ho notato che sparisce dagli scaffali alla velocità della luce e io ormai non credo di poterne più fare a meno!
Queste sono ovviamente le mie considerazioni personali, maturate da alcuni mesi di utilizzo. Vi consiglio caldamente la crema My Skin effetto matt, ovviamente non posso garantire per un risultato altrettanto positivo, dato che ogni pelle ha esigenze diverse, ma se avete la pelle mista fossi in voi gliela darei una chance, sono quasi sicura che non ve ne pentirete!
Per quanto mi riguarda dopo questa prima esperienza davvero positiva, spero di riuscire a provare al più presto altri prodotti della linea My Skin.

8 commenti:

  1. Sembra ottima, anche io ho bisogno di una crema effetto matt, la prossima volta la prendo :) Happy New Year, by Mina.
    My blog: The Style Fever :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita provala, io la uso da un bel po' e mi ci trovo davvero benissimo!!!

      Baci
      Sarah

      Elimina
  2. ciao,caspita non pensavo fosse così buona,credo proprio che una chance gliela darà,ammesso che la trovi,qui gli stand essence sembrano sempre passati sotto ad un'orda di barbari saccheggiatori!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io trovo quasi sempre gli stand praticamente devastati e svuotati (se poi la gente si mettesse dita e mani in quel posto, che non oso dire perché voglio far finta di essere una signora sarebbe anche meglio!). Appena mi ricapita credo proprio che ne farò una piccola scorta!
      Grazie per essere passata a trovarmi, ho visto che scrivi molto su film e non sai quanto questa cosa mi entusiasmi *_*

      Baci
      Sarah

      Elimina
    2. concordo in pieno,spesso i prodotti sono stati provati e manomessi,spero che in futuro essence utilizzi qualche sigillo in più visto che l'inciviltà abbonda! adesso mi sono abituata a controllare matite e confezioni varie prima di comprarle!Sì sono una grande appassionata di cinema e anche quando i film sono brutti ho scoperto che danno grandi imput per deriderli e divertirsi un po'!

      Elimina
    3. Io quando posso cerco di comprare da Acqua e Sapone perché lì i sigilli ce li mettono loro, su tutto (non solo i brand low cost che hanno le confezioni che si aprono anche solo a guardarle), e almeno non devo stare ad esaminare ogni singola cosa che voglio acquistare. A volte li sigillano anche alla Coin. Giuro che non mi pagano per fare pubblicità è solo che sono terribilmente schizzinosa xD
      Hai proprio ragione, i film brutti sono così è l'unica difesa è la risata a volte!

      Baci
      Sarah

      Elimina
  3. Sto usando anch'io questa crema di Essence e mi piace molto, anche se la mia preferita è quella al lime, sempre di Essence. L'hai mai provata? Te la consiglio.
    Cri - CURVETTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No quella al lime non l'ho mai provata ancora, ma ho intenzione di farlo appena possibile ^_^
      Grazie per essere passata a trovarmi!

      Baci
      Sarah

      Elimina