mercoledì 19 dicembre 2012

Film di Natale

Ok ora che vi siete riprese dalle scioccante originalità del titolo di questo post, proseguiamo senza indugi.
Non so se si è capito, ma io amo il cinema e guardo parecchi film, ultimamente a dire il vero non tanti quanti ne vedevo in "gioventù", ma mi difendo ancora bene.
Dato che vivo le festività natalizie come un momento molto casalingo, per me la combo divano/manicaretti/film (con l'eventuale aggiunta di una copertina calda e morbidosa) è qualcosa di irrinunciabile.
Senza la presunzione di consigliarvi nulla, questa volta, farò una lista di ciò che io personalmente amo guardare durante il periodo natalizio.
Alcuni di questi titoli potrebbero sembrare poco ortodossi e addirittura un po' cheesy, eppure sono pellicole tradizionali: fanno parte cioè della mie tradizioni natalizie. Tutto è relativo si sa.
Essendo cresciuta negli anni '80 ho avuto modo affezionarmi maggiormente ai film di quel periodo, perciò inizierò da lì.

  • Gremlins - Riuscitissimo film del regista Joe Dante, che nei suoi film ha sempre dato ampio spazio agli effetti speciali, spesso molto innovativi per l'epoca (con lui ha spesso collaborato il famoso e pluri premiato maestro degli special fx Rick Baker, che ha collaborato, e pare stia ancora collaborando, con la MAC, infatti già da un po' si parla di una collezione in uscita nel 2013). Ecco di cosa parlavo sopra, il film in questione potrebbe sembrare poco adatto all'atmosfera di questi giorni, ma è proprio in questo magico periodo dell'anno che è ambientata la storia. Gizmo, il tenerissimo cucciolo di mogwai, che da involontariamente il via all'invasione da parte di orrendi mostriciattoli verdi con orecchie decisamente importanti, altro non è che il regalo di Natale che il protagonista riceve da suo padre. 
  • Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato - Quello vecchio, con Gene Wilder e gli Oompa Loompa con il parruccone verde e il colorito aranciato stile fake tan, per capirci. Non quello di Tim Burton insomma, regista che ho avuto modo di adorare, ma che in questo caso specifico ha fatto un remake di cui proprio non si sentiva il bisogno. E' così che la penso, perché con il film del 1971 io ci sono cresciuta e per me quindi ha una magia unica e irripetibile. Non te la prendere Tim, ti voglio comunque bene, ci mancherebbe altro! Questo film in sé per sé non ha effettivamente nulla a che vedere col Natale, ma tutti gli anni della mia vita c'è sempre stata almeno un'emittente che lo trasmetteva nel periodo delle vacanze, ed ecco perché per me e molti miei coetanei è diventato un classico irrinunciabile.
  • S.O.S Fantasmi - Ovvero Scrooged, il titolo originale la dice già lunga, e in questo caso non mi si può rimproverare nulla, perché più natalizio di così non si può! Trattasi infatti di una declinazione in pieno stile eighties del grande classico Canto di Natale (A Christmas Carol) di C. Dickens. La figura dell'arido e avido Scrooge è qui rimpiazzata dal direttore di una rete tv, squisitamente yuppie, che odia il Natale e che per questo riceverà la visita dei tre spiriti. A vestirne i panni c'è il grande Bill Murray.
Ogni anno controllo scrupolosamente la programmazione televisiva del periodo natalizio, se uno di questi film non è compreso in nessun palinsesto provvedo per conto mio con i dvd. Potrà sembrare infantile ma per me non è Natale e le "vacanze" non hanno lo stesso gusto gioioso senza questi film.
Non rientrano nella categoria ma meritano comunque una menzione d'onore:
  • Love Actually - Trattasi di una new entry, ecco perché non l'ho messo con gli altri, innanzi tutto perché è del 2003 e poi perché all'inizio a dire il vero l'ho anche un po' snobbato. Ma alla fine, soprattutto grazie alla passione di mia sorella Marzia per questo film, ho deciso di dargli una chance e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Tra l'altro abbiamo appena finito di vederlo in dvd, quindi citarlo mi sembra il minimo. Evidentemente non sono più il mostro d cinismo di una volta, sigh sob.
  • I Peanuts - Volutamente generico, poiché si tratti di un film natalizio o anche solo di qualche episodio invernale random, a me va bene. Amo i Peanuts sin da quando ero bambina, e ricordo che qualche anno fa, uno di questi nuovi canali adibiti esclusivamente al passaggio di cartoni animati ne trasmetteva svariati episodi, soprattutto per le feste. Purtroppo si è trattato solo di una cosa temporanea e io ancora non sono riuscita ad attrezzarmi a dovere per quanto riguarda l'home video. 
Spero di non essere l'unica ad avere queste piccole fissazioni. Se avete anche voi qualche film in particolare che vi aiuta ad entrare nell'atmosfera natalizia fatemelo sapere (vi prego altrimenti inizierò a pensare di essere proprio da ricovero!)

8 commenti:

  1. I Gremlins sono un classico anche per me. Adoro questo film.
    La fabbrica di Cioccolato mi piace molto, ma, essendo un'amante di Johnny, preferisco la seconda versione.
    Per me sono classici anche i due "Mamma ho perso l'aereo", più il secondo del primo: vedere L'atmosfera natalizia di New York è uno dei miei sogni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, in effetti anche quelli li ho visti davvero un'infinità di volte. Credo di aver visto però quasi sempre il primo e solo due o tre volte l'altro. Ma New York a Natale, diciamo in inverno in generale e con la neve, attira tantissimo pure me ;)

      Baci
      Sarah

      Elimina
  2. Ciao grazie mille per la visita. Io adoro i film che tu hai citato e se posso citarne uno anch'io: The Family man, uno dei miei preferiti… :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io a doverti ringraziare in realtà... per aver creato un "luogo" così bello e per averlo reso accessibile a tutti noi che ci vogliamo intrufolare. Adoro il tuo blog.
      The Family Man, per una ragione o l'altra, non sono mai riuscita a vederlo per intero. Ne ho sempre visto solo alcuni spezzoni, ma magari quest'anno sarà la volta buona ;)

      Baci
      Sarah

      Elimina
  3. willy wonka sia quello vintage che il cugino moderno con j.deep piacciono moltissimo anche a me...ed effettivamente anche se non ha nulla di strettamente natalizio anche a me fanno venire in mente il natale... O.o mistero
    kiss e buona giornata
    vendy

    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Mi fa piacere sapere che non sono l'unica! ...Sarà anche che tutto ciò che ha a che fare con i dolciumi a Natale ci sta bene secondo me, ma io sono una golosona, quindi non faccio molto testo ;)

      Baci
      Sarah

      Elimina
  4. ottime proposte!
    se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  5. Grazie!
    Ho ricambiato volentieri e perdonami se ti rispondo solo oggi, ma queste ultime giornate sono state più che frenetiche!

    Baci
    Sarah

    RispondiElimina