giovedì 25 ottobre 2012

The Best of Halloween PART II

Eccoci al secondo capitolo di questa serie di post dedicati ad Halloween.
Come promesso, questa volta cercherò di non dilungarmi troppo in chiacchiere e quisquiglie e di rendere il post un po' più ricco di contenuti.
Prima del fatidico giorno tornerò sicuramente sull'argomento trucco/parrucco e costumi/travestimenti perché c'è moltissimo altro materiale davvero notevole che voglio condividere.
In questo post però vorrei dedicarmi ad una tipologia di festeggiamento più casalingo e pantofolaio, opzione che mi tenta non poco.
Brace yourself suggestions are coming!
 Come sempre il web è vostro amico se siete alla ricerca di spunti ed idee, eccone qualcuna su film, cibarie e decorazioni.



Iniziamo con l'onnipresente tv. Luci soffuse, divano, schifezze per mantenere occupate le mandibole. Uno dei modi migliori per trascorrere qualsiasi nottata e a maggior ragione quella di Halloween. Ma cosa vedere?

  • Io ho una vera passione per i film horror, ma ad alcuni questo genere di film proprio non piace. Difficile a credersi, soprattutto per me che non guarderei altro, ma è una realtà di fatto. Iniziamo dunque con qualcosa in tema con Halloween, ma non necessariamente spaventoso. L'ormai inflazionatissimo The Nightmare Before Christmas è sempre ottimo, sia a Natale che ad Halloween, basta decidere quando giocarsi questa carta. E visto che non si può nominare questo film senza senza che il pensiero vada a Tim Burton (nonostante la regia non sia la sua), proseguiamo con alcune delle sue fatiche che ben si prestano all'occasione. Particolarmente azzeccati per la notte di Halloween potrebbero essere La Sposa Cadavere, Beetlejuice e Il Mistero di Sleepy Hollow (sì, ci piace ricordarlo così, quando ancora faceva film che erano belli e non solo "carini"). Se volete qualcosa di più leggero e divertente e ancora più soft, adatto ai palati più delicati e anche ai più piccoli non potete perdervi E' il grande cocomero Charlie Brown, uno splendido ever green. Se un film intero vi sembra davvero troppo,beh allora forse dovreste farvi qualche domanda... nel frattempo potete sempre guardare le gli speciali di Halloween dei Simpsons, intitolati La paura fa novanta (oppure Tree House of Horror in lingua originale)
  • La prossima categoria di film potrebbe salvarvi la faccia e le mutande. Potrete infatti dire di aver visto un vero film dell'orrore senza farvela sotto. Sto parlando dei mitici vecchi classici, film bellissimi di grande atmosfera, cupi, con una fotografia quasi espressionista, ma di sicuro meno efferati e violenti (quantomeno visivamente) di molte pellicole odierne. C' è l'imbarazzo della scelta, perciò ecco qualche piccola regola per non sbagliare: qualsiasi cosa prodotta prima degli anni '70, in bianco e nero e/o senza sonoro, con uno dei seguenti attori Peter Cushing/Vincent Price/Christopher Lee dovrebbe assicurare una visione sicura anche ai più fifoni. Cito giusto un paio di titoli tra i miei preferiti: La casa dei fantasmi (1959, pessima traduzione del titolo originale House on the Haunted Hill letteralmente "la casa sulla collina infestata") e Rosemary's Baby (mitico film del 1968). Si tratta comunque di horror ben inteso. Non voglio avere nessun cardiopatico sulla coscienza per carità! 
Spero di riuscire a parlare dei miei film horror preferiti in uno dei prossimi post, se il tempo a disposizione me lo permetterà.
Ora voglio dedicarmi ad un altro tema che mi sta particolarmente a cuore, cioè il cibo! Che Trick or Treat sia dunque, ma la parte che mi interessa della formuletta dolcetto o scherzetto è solo la prima.
Biscotti. Croce e delizia. Io amo i biscotti, sul serio. Non so se c'è mai stato un giorno della mia vita in cui non ne ho mangiato almeno uno.
  • Per Halloween ci si può davvero sbizzarrire con queste piccole delizie e realizzare qualcosa di simile a questi qui a destra. Sono belli e al biscotto tradizionale si possono aggiungere caramelle, zuccherini etc. Il tutorial passo-passo per realizzarli. Il post è in inglese ma ogni step è illustrato fotograficamente in modo molto chiaro. Davvero, è a prova di analfabeta. Chi non ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli, o chi sa di essere semplicemente negato ai suddetti e non vuole rischiare di dar fuoco alla cucina, può comunque fare un figurone decorando dei comunissimi biscotti industriali. Non sentitevi in colpa, si fa quel che si può. Seguendo il video tutorial qui sotto si può ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Basta non spaventarsi all'inizio per via della orribile giacca del signore, farsi coraggio. Purtroppo non ricordo a memoria la ricetta che uso di solito per fare la glassa reale ma questo non dovrebbe essere un'ostacolo insormontabile (non è nulla rispetto a quella terrificante giacca), potete trovarne milioni cercando sul web. Alla fine si tratta solo di albume e zucchero a velo, è tutta una questione di ratio.
E ovviamente munitevi di coloranti alimentari, oppure di colori altamente tossici, magari cinesi, se volete approfittare di Halloween per avvelenare qualcuno.
Per questo post è tutto, ma con i biscotti non finisce qui!

Nessun commento:

Posta un commento